codici neutronici

I codici di neutronica disponibili nel panorama internazionale si classificano in 2 macrocategorie: deterministici e statistici. Tali codici hanno, in linea di principio, grandi potenzialità per applicazioni di calcolo ad alta prestazione (HPN).

CODICI DETERMINISTICI (ERANOS, APOLLO+CRONOS):

Soluzione esplicita dell’equazione differenziale del trasporto e/o della diffusione in due passi.

Il calcolo di reattore si traduce in un problema di N_gruppi*N_direzioni-di-volo*N_nodi equazioni lineari, che può essere aggredito numericamente mediante le ben note tecniche di decomposizione del dominio di calcolo.

Sfortunatamente i codici a disposizione sono antecedenti all’ingresso dei calcolatori paralleli, e non sono concepiti per il calcolo ad alte prestazioni.

Resta di interesse la possibilità di eseguire in parallelo più istanze di calcolo.


CODICI STATISTICI (MCNP/MCNPX):

Ricostruzione implicita della soluzione dell’equazione integrale del trasporto per campionamento di una popolazione di neutroni

I codici Monte Carlo sono, per loro natura intrinseca, facilmente parallelizzabili, attraverso la duplicazione del dominio di simulazione su tutti i nodi di calcolo e la ripartizione, tra questi, delle particelle di simulazione.

Il principale collo di bottiglia rimane la raccolta, al termine di ogni ciclo di simulazione, dei risultati statistici della simulazione per la ricostruzione della soluzione cercata, che rallenta l’esecuzione del codice e ne limita la scalabilità.

   codici neutronici